Condizioni generali di uso e vendita

Retour sur les CGUV actuellement en vigueur

 

Premessa

Le prestazioni di servizi offerti sul sito Web "www.cbien.com " e sulle applicazioni mobili CBien e Valoo sono proposte dalla società CBIen SAS con capitale sociale pari a euro 210642 e sede sociale sita all'indirizzo seguente: 40,  rue des vignobles - 78400 Chatou, FRANCIA

 

Avvertenze preliminari

Del resto, si richiama l'attenzione degli Utenti sul fatto che è loro responsabilità verificare nel(i) contratto(i) di assicurazione e/o con la(e) compagnia(e) assicurativa(e), le clausole particolari della polizza assicurativa relative alle condizioni specifiche in materia di risarcimento dei beni. 

L'Utente è altresì informato del fatto che l'archiviazione elettronica dei documenti non sostituisce la conservazione degli stessi in formato originale, essendo essi dotati di un valore probatorio superiore rispetto alle relative copie, per cui la presentazione degli originali sarà spesso necessaria. Di conseguenza, l'Utente riconosce che il servizio di archiviazione fornito dalla Società non intende consentire la distruzione dei documenti cartacei.

 

 

Definizioni

Nelle presenti Condizioni generali di uso e vendita (di seguito denominate CGVU), le parole o le espressioni che iniziano con lettera maiuscola hanno il seguente significato:

  • Abbonamento: indica le presenti CGVU, il modulo di registrazione online e le condizioni particolari, nonché le eventuali clausole, fatta eccezione per qualsivoglia altro documento accettato dall'Utente, tale da consentirgli di beneficiare in tutto o in parte delle Prestazioni. La Società propone sul Sito svariati Abbonamenti, gratuiti o a pagamento, a durata determinata o indeterminata; 
  • Prestazioni: indica l'insieme dei servizi e/o delle offerte disponibili sul Sito come descritti al seguente articolo 4 e forniti dalla Società.
  • Società: indica la società CBIEN di cui alla premessa, fornitrice incaricata della commercializzazione delle Prestazioni disponibili sul Sito;
  • Sito: indica la piattaforma che consente l'accesso alle Prestazioni proposte dalla Società.  Il Sito è accessibile tanto (i) da un computer o da un dispositivo elettronico mobile al seguente indirizzo: http://cbien.com, quanto (ii) da un dispositivo elettronico mobile su cui l'Utente avrà preventivamente installato una delle applicazioni mobili sviluppate dalla Società, in particolar modo CBien o Valoo. Il Sito è disponibile in lingua francese;
  • Utente: indica qualsivoglia persona dotata di capacità giuridica di contraente ai sensi della normativa francese e inscritta sul Sito con sottoscrizione di un Abbonamento.

 

 

ARTICOLO 1. OGGETTO

Le presenti CGVU hanno per oggetto non solo la descrizione delle Prestazioni e degli Abbonamenti proposti dalla Società sul Sito ma anche la definizione dei diritti e degli obblighi rispettivi della Società e degli Utenti del Sito nell'ambito degli Abbonamenti sottoscritti.      

Le presenti CGVU, soggette a revisione in qualsivoglia momento da parte della Società, si applicano all'insieme delle Prestazioni e degli Abbonamenti proposti dalla Società sul Sito, alle menzioni aggiuntive esistenti, ove del caso, in qualsivoglia diverso documento o prospetto avente mero valore indicativo.

 

 

ARTICOLO 2. AMBITO DI APPLICAZIONE

Le Prestazioni proposte sul Sito dalla Società sono riservate all'Utente che sottoscrive un Abbonamento, previa presa visione e accettazione senza riserve delle presenti CGVU nella loro interezza.

Qualsivoglia Abbonamento implica l'adesione completa e senza riserve dell'Utente alle presenti CGVU, suscettibili di essere registrate o stampate da qualsivoglia visitatore del Sito.

 

ARTICOLO 3. REGOLE DI USO

3.1- L'Utente si occupa autonomamente dell'installazione dei mezzi informatici e di telecomunicazione che permettono l'accesso al Sito.

3.2- Le Prestazioni e gli Abbonamenti proposti dalla Società sul Sito sono riservati esclusivamente agli Utenti con capacità giuridica di sottoscrizione di un Abbonamento.

3.3- Ai sensi dell'articolo L. 111-1 del codice di consumo, gli Utenti sono invitati a navigare sul Sito al fine di scoprire le Prestazioni e gli Abbonamenti commercializzati online dalla Società e di conoscere così prima di qualsivoglia ordine le relative caratteristiche e condizioni essenziali.

 

 

ARTICOLO 4. DESCRIZIONE DELLE PRESTAZIONI

La Società propone agli Utenti titolari di un patrimonio di beni mobili un insieme di servizi di gestione dei loro beni personali e di custodia della relativa documentazione (fatture, assicurazioni e contratti di garanzia, fotografie, prospetti, certificati di valore, ...).

Le Prestazioni proposte dalla Società nelle varie formule di Abbonamento disponibili sul Sito devono, in tutto o in parte, permettere a qualsivoglia Utente, previa registrazione di uno o più beni personali, di       

  • Classificare il proprio patrimonio di beni mobili e di valorizzarlo;
  • Comparare il valore del patrimonio con quello assicurato;
  • Essere avvisato della scadenza di una garanzia o di un contratto assicurativo;
  • Custodire i documenti (fatture, contratti, istruzioni, fotografie, ...);
  • Utilizzare e trasferire, soprattutto a mezzo posta elettronica o in formato PDF, i dati registrati relativi a uno o più prodotti;
  • Beneficiare di un inventario in caso di sinistro.
  • Gestire i propri beni (rivendere, assicurare, condividere, scambiare, noleggiare, riciclare, cedere, ...) mediante servizi di comunicazione con altre società che propongono detti servizi.

La Società potrà proporre ai propri Utenti dei servizi complementari e accessori i cui dettagli e prezzi saranno menzionati sul Sito.

 

 

ARTICOLO 5. ACCESSO E SOTTOSCRIZIONE DELL'ABBONAMENTO

5.1. Accesso al Sito

Per accedere alle Prestazioni proposte sul Sito, qualsivoglia Utente deve creare preventivamente un conto in conformità con le condizioni di cui al seguente paragrafo 5.3, a cui è opportuno fare riferimento.  

L'accesso al Sito è garantito in modo permanente eccezion fatta per i periodi di manutenzione e aggiornamento dei server, nonché per le eventuali interruzioni eccezionali soprattutto in caso di guasto tecnico suscettibile di compromettere l'accesso o il funzionamento del Sito per ragioni indipendenti dalla Società, quali, nello specifico, l'interruzione dei sistemi di telecomunicazione, di Internet o dei servizi dei fornitori informatici, per qualsivoglia motivo.   

La Società si impegna ad adottare tutti i mezzi a sua disposizione per informare tempestivamente l'Utente di qualsivoglia interruzione delle Prestazioni e ristabilire quanto prima un accesso al Sito.

Il sopraggiungere degli eventi precedentemente illustrati non comporta alcuna conseguenza quanto all'esecuzione dell'Abbonamento e non potrà in alcun modo generare reclami da parte dell'Utente, in quanto la Società non si riterrà responsabile dei danni o delle interruzioni derivanti dalle operazioni effettuate dall'Utente nell'ambito del collegamento al Sito o in caso di interruzione imputabile a causa esterna alla Società.

 

5.2. Materiale necessario

Per utilizzare il Sito, gli Utenti devono disporre di un materiale informatico o elettronico in grado di collegarsi a Internet e di una connessione Internet.

Si consiglia agli Utenti, previa qualsivoglia sottoscrizione di Abbonamento, di verificare l'accessibilità del Sito e la compatibilità delle Prestazioni con le proprie dotazioni informatiche. A tal fine, gli Utenti sono invitati a consultare le informazioni tecniche disponibili nelle rubriche "FAQ" o "Supporto" accessibili dalla homepage del Sito.

La Società declina qualsivoglia responsabilità in caso di mancato funzionamento del materiale dell'Utente o di incompatibilità di dette dotazioni con il Sito o le Prestazioni. 

 

5.3. Sottoscrizione dell'Abbonamento

Per poter utilizzare le Prestazioni, l'Utente deve sottoscrivere preventivamente un Abbonamento. A tal fine, l'Utente procede alla creazione di un conto compilando i campi obbligatori indicati nella schermata. 

A quel punto gli si richiede di scegliere un nome per l'account e una password. Si tratta di elementi riservati. L'Utente si impegna a custodire con segretezza il nome dell'account e la password di accesso al conto. L'Utente si impegna a variare regolarmente la password e a rispettare tutte le raccomandazioni in materia di sicurezza eventualmente indirizzategli dalla Società per la scelta della password.

La Società non viene a conoscenza delle password scelte dagli Utenti. Dietro richiesta esplicita da parte dell'Utente, è possibile la procedura di reset della password.

I singoli Utenti si impegnano a fornire informazioni esatte in sede di sottoscrizione di un Abbonamento e a informare la Società di qualsivoglia eventuale modifica ad esse apportata.  

L'Utente ha la facoltà di rettificare in qualsivoglia momento eventuali errori commessi in sede di inserimento dei dati.

La sottoscrizione da parte dell'Utente di un Abbonamento si traduce automaticamente nell'accettazione delle presenti CGVU, senza riserva alcuna.

L'Utente accetta che i dati registrati sul Sito costituiscano prova della transazione (tipo di offerta sottoscritta e data) e che i dati registrati dal sistema di pagamento qui di seguito descritto costituiscano prova della transazione finanziaria.   

L’Utente dichiara di essere informato della disponibilità degli elementi e delle informazioni relativi all'abbonamento online sul Sito sotto la rubrica "Il mio account" e del fatto che gli stessi siano archiviati su un supporto dematerializzato. Detti elementi potranno essergli quindi comunicati su supporto dematerializzato dalla Società, indirizzando una richiesta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: contact@cbien.com, indicando "Il mio contratto" nell'oggetto dell'e-mail.

La Società si riserva la facoltà di sospendere o rifiutare qualsivoglia Abbonamento od ordine da parte dell'Utente con cui essa si trovi eventualmente a gestire una controversia, per qualsivoglia motivo e senza che quest'ultimo possa avanzare qualsivoglia pretesa o richiesta di risarcimento. 

L'accettazione dei cookie tecnici è indispensabile per l'uso delle Prestazioni del Sito.

L'Utente sarà il solo responsabile delle conseguenze dell'uso del conto, fino alla disattivazione dello stesso, a meno che non sia in grado di dimostrare che l'uso dei propri identificativi o del conto stesso sia imputabile a frode di terzi.

Qualsivoglia connessione o trasmissione di dati effettuata avvalendosi del Sito sarà considerata effettuata dall'Utente e sotto la sua responsabilità esclusiva, a meno che l'Utente non sia in grado di dimostrare che l'uso dei propri identificativi o del conto stesso sia imputabile a frode di terzi.

 

 

ARTICOLO 6. CONDIZIONI DI USO DELLE PRESTAZIONI

6.1 Abbonamento

Le Prestazioni possono essere utilizzate esclusivamente dagli Utenti previa sottoscrizione online di un Abbonamento, e solo nel periodo di validità di quest'ultimo, come riportato al seguente articolo 6.3.

Gli Abbonamenti possono essere gratuiti o a pagamento, a seconda dei casi.

Gli abbonamenti entrano in vigore il giorno della sottoscrizione online sul Sito dietro pagamento del prezzo da parte dell'Utente in caso di Abbonamento a pagamento

Qualora un Abbonamento sia definitivamente rescisso, le Prestazioni diventano inaccessibili, salvo sottoscrizione da parte dell'Utente di un nuovo abbonamento, e i dati possono essere distrutti dalla Società, cosicché l'Utente dovrà recuperare i dati registrati nel suo conto secondo le modalità di cui al seguente articolo 6.6. 

 

6.2 Cambio di Abbonamento

6.2.1 - L'Utente, informato sull'aggiornamento dei regolamenti, ha la facoltà di modificare il proprio Abbonamento in corso per sottoscrivere una formula di Abbonamento superiore a quella in vigore.   

In sede di ordine, sarà dedotta dal prezzo del nuovo Abbonamento sottoscritto dall'utente una frazione del prezzo dell'Abbonamento precedente calcolata prorata temporis in funzione della durata rimanente alla data dell'ordine.

La nuova formula di Abbonamento sottoscritta si attiva dal pagamento del prezzo da parte dell'Utente.

 

6.2.2 - Qualora un Utente decida, una volta emessa una formula di Abbonamento a pagamento, di sottoscrivere una formula gratuita: deve conservare il suo conto, nonché l'insieme dei documenti e delle informazioni che figurano nel conto, allo scadere della formula di Abbonamento a pagamento nel rispetto delle condizioni seguenti.

Di default, tutti gli Abbonamenti a pagamento che sono stati oggetto di un coupon di sconto sono trasformati in Abbonamenti gratis alla relativa 1er scadenza.

Sono accessibili solo le Prestazioni che corrispondono alla formula di Abbonamento gratuito.

Qualora sia raggiunto il numero massimo di beni personali suscettibili di registrazione gratuita da parte dell'Utente (tale numero è indicato nella formula di abbonamento), quest'ultimo non può più registrare, né gestire alcun bene aggiuntivo nel conto.   

I beni registrati per ultimi e dopo il superamento del numero massimo offerto con l'Abbonamento gratuito vengono automaticamente disattivati ma restano accessibili senza che sia possibile effettuare qualsivoglia operazione sugli stessi.

I beni disattivati possono diventare nuovamente attivi qualora l'Utente decida di sottoscrivere la formula di Abbonamento adeguata e regoli il prezzo dell'Abbonamento a pagamento.

 

6.3 Durata, rinnovo e rescissione

6.3.1 - Qualsivoglia Abbonamento è sottoscritto per la durata indicata nell'offerta scelta, che può essere a tempo determinato o indeterminato.

L'offerta di Abbonamento scelta potrà riportare condizioni particolari di recesso.  

6.3.2- Gli Abbonamenti gratuiti possono essere a durata determinata o indeterminata, a seconda dei casi.

Gli Abbonamenti gratuiti o a pagamento a durata determinata sono rinnovabili con tacito rinnovo per durate identiche.

Qualsivoglia Abbonamento può non essere rinnovato dall'Utente nel rispetto di un preavviso di un mese entro la scadenza del periodo in corso previa comunicazione dell'Utente inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: contact@cbien.com precisando "Non rinnovo" nell'oggetto dell'e-mail.

6.3.3- Gli Abbonamenti possono essere rescissi dall'Utente nel rispetto del preavviso di un mese dalla relativa scadenza o dall'effettiva data di risoluzione in caso di Abbonamento a durata indeterminata. La risoluzione è inviata per posta elettronica al seguente indirizzo: contact@cbien.com, specificando "Risoluzione" nell'oggetto dell'e-mail.

La risoluzione da parte dell'Utente comporta l'eliminazione del conto dell'Utente nelle condizioni di cui all'articolo 6.6 riportato qui sotto.

Qualora l'Utente non abbia rispettato il termine di preavviso di cui sopra per quanto riguarda un Abbonamento a durata determinata, la risoluzione entrerà in vigore soltanto alla prossima scadenza di Abbonamento. 

L'Utente non potrà chiedere alla Società nessun risarcimento né avanzare richieste di rimborso relativamente al periodo di Abbonamento non ancora scaduto, mentre la Società conserverà, del resto e in assenza di pagamento del prezzo dell'Abbonamento da parte dell'Utente, la possibilità di rescindere l'Abbonamento come previsto in seno al seguente articolo 6.4.

Qualora lo prevedano le condizioni particolari della formula di Abbonamento sottoscritta, la Società potrà fatturare all'Utente spese di chiusura dell'accesso alle Prestazioni per qualsivoglia ragione diversa da un errore imputabile alla Società stessa.

Il mancato rinnovo o la risoluzione di un Abbonamento da parte dell'Utente comportano la soppressione del conto per volere della Società, in conformità con le condizioni definite al seguente articolo 6.6.

 

6.4. Altri casi di risoluzione

La Società si riserva il diritto di rescindere, senza alcun preavviso né indennità, l'Abbonamento dell'Utente nei seguenti casi:

- mancato rispetto delle CGVU,

- mancato rispetto delle condizioni particolari applicabili all'Abbonamento sottoscritto,

- utilizzo abusivo o non conforme al regolamento applicabile delle Prestazioni fornite dalla Società.

La risoluzione da parte della Società comporta la soppressione del conto dell'Utente in conformità con le condizioni definite al seguente articolo 6.6.

La Società potrà fatturare all'Utente eventuali spese di chiusura all'accesso delle Prestazioni.

 

6.5. Interruzione o modifica del servizio

La Società potrà apportare modifiche ai servizi legate all'evoluzione tecnica e a cui l'Utente non ha la facoltà di opporsi.

L'Utente è informato del fatto che le modifiche potranno comportare un'interruzione momentanea delle Prestazioni e/o del Sito. 

L'Utente riconosce la necessità di evoluzioni tecniche suscettibili di migliorare la qualità del Servizio. L'Utente potrà tanto rispettare le indicazioni fornite dalla Società in materia di dette evoluzioni che potranno, nello specifico, tradursi nella richiesta della Società all'Utente di apportare modifiche o aggiornamenti al materiale necessario all'utilizzo del Sito, quanto rescindere l'Abbonamento conformemente al precedente articolo 6.3.

Del resto, la Società si riserva la facoltà di modificare le condizioni degli Abbonamenti e, nello specifico, di interrompere definitivamente una Prestazione o più Prestazioni da lei proposte sul Sito, a patto che sia rispettato un preavviso di due mesi per informare gli Utenti interessati.

La restituzione dei documenti all'Utente per le eventuali Prestazioni eliminate verrà effettuata in conformità con il precedente articolo 6.6. 

 

6.6. Soppressione del conto

L'Utente che non utilizza o smette di utilizzare l'Abbonamento con la Società, ha la facoltà di eliminare, qualora lo desideri, il proprio conto, non prorogando l'Abbonamento o rescindendolo. L'Utente deve notificare la domanda alla Società tramite comunicazione al seguente indirizzo: contact@cbien.com, indicando, ove del caso, "Non rinnovo" o "Risoluzione" nell'oggetto dell'e-mail, fermo restando il rispetto del preavviso richiesto in conformità con le condizioni di cui al precedente articolo 6.3.

La Società si impegna a disattivare ed eliminare il conto entro un termine massimo di 10 giorni lavorativi dalla data effettiva di risoluzione del contratto di abbonamento.  La Società invierà all'Utente un messaggio di posta elettronica a conferma della cancellazione del conto.

I documenti che, ove del caso, saranno stati salvati su supporti dematerializzati da parte dell'Utente sul suo conto, potranno essere recuperati da quest'ultimo, che ha la facoltà di scaricarli dal conto personale entro il termine di preavviso attuale.    

Alla scadenza normale o anticipata dell'Abbonamento, tutti i documenti archiviati dal Sito saranno immediatamente distrutti dalla Società.

  

ARTICOLO 7. PREZZO E CONDIZIONI DI REGOLAMENTO

 

7.1 Prezzo degli Abbonamenti a pagamento

Il prezzo di qualsivoglia formula di Abbonamento è la tariffa indicata sulla pagina delle offerte del Sito pagata dall'Utente nel giorno della sottoscrizione o, se del caso, alla data di rinnovo dell'Abbonamento.   

La Società si riserva la facoltà di rivedere le tariffe in qualsivoglia momento. In caso di aumento della tariffa dell'Abbonamento, l'Utente verrà informato almeno due (2) mesi prima dell'entrata in vigore della nuova tariffa.

Spetta quindi all'Utente, che si impegna in tal senso, la consultazione regolare della rubrica "Il mio conto", al fine di prendere visione di tutte le nuove comunicazioni e informazioni che lo riguardano o che riguardano il Sito e le Prestazioni, soprattutto relativamente alle nuove tariffe in vigore.     

In caso di rifiuto dell'aumento da parte dell'Utente, quest'ultimo ha la facoltà di rescindere l'Abbonamento in conformità con le condizioni di cui all'articolo 6.3.3. delle CGVU. 

I prezzi indicati sono comprensivi dell'IVA applicabile alla data di sottoscrizione dell'Abbonamento a pagamento, o alla data di rinnovo, se del caso.  Qualsivoglia modifica del tasso applicabile dell'IVA si ripercuoterà automaticamente sui prezzi.

 

 

7.2. Modalità di pagamento

Il regolamento del prezzo dell'Abbonamento si effettua solo una volta in sede di sottoscrizione o di rinnovo secondo le seguenti modalità:

  • tramite carta bancaria, via STRIPE, su un server di pagamento protetto che include un processo di criptaggio nella modalità SSL  (Secure Socket Layer). 
  • Mediante l'intermediazione di un pagamento tramite conto Itunes dell'Utente in caso si tratti di applicazioni mobili CBien o Valoo scaricate dall'Appstore di Apple.   

Gli Utenti accettano espressamente che il fornitore di servizi bancari della Società CBIEN conservi le loro coordinate e i dati bancari in modo protetto, al fine di evitare di inserirli a ogni nuovo ordine. Dette coordinate bancarie non saranno in alcun caso conservate dalla Società CBIEN. Qualora un Utente desideri modificare le proprie coordinate bancarie, può accedervi dalla rubrica "Il mio conto". In ogni caso le coordinate permangono fino al termine di validità della carta bancaria.

Le transazioni e le informazioni relative all'Utente sono sempre confermate.  Si consiglia di stampare e di conservare il modulo di conferma. Il presente modulo contiene, tra l'altro, le coordinate delle persone da contattare in caso di problemi.

Indipendentemente dalla tipologia di offerta sottoscritta, l'Utente è il solo responsabile del pagamento dell'Abbonamento.   

La Società non è responsabile delle problematiche di pagamento legate a qualsivoglia malfunzionamento del servizio di pagamento online.

 

7.3. Sanzioni in caso di mancato pagamento

 

Il mancato regolamento di un Abbonamento o di una qualsivoglia fattura della Società comporta la sospensione dell'Abbonamento dell'Utente per un periodo di tre (3) mesi durante il quale l'Utente sarà invitato, a mezzo e-mail inviategli dalla Società, a regolarizzare la propria situazione.

Trascorso il termine, l'Utente inadempiente che non avrà risposto alle e-mail inviategli dalla Società, si vedrà cancellare il conto, senza alcun preavviso ulteriore e a sue spese.   

La restituzione dei documenti dell'Utente verrà effettuata come specificato in seno all'articolo 6.6 di cui sopra. 

  

ARTICOLO 9 - DIRITTO DI REVOCA

Qualora l'Utente sia un privato e, in applicazione del Codice di consumo, abbia la qualità di consumatore, egli disporrà quindi di un termine di sette giorni interi dalla data di sottoscrizione dell'Abbonamento per esercitare il proprio diritto di recesso mediante invio di posta elettronica al seguente indirizzo: contact@cbien.com, precisando "Revoca" nell'oggetto dell'e-mail.

La richiesta può anche essere inviata via posta raccomandata con ricevuta di ritorno a:

Società CBIEN

Revoca

40, rue des vignobles - 78400 Chatou, FRANCIA 

In ogni caso l'Utente dovrà riportare cognome e nome nonché l'indirizzo e-mail comunicato in sede di iscrizione al Sito.

Tuttavia, nell'ipotesi in cui l'utente debba avvalersi delle Prestazioni proposte sul Sito entro la scadenza del termine di cui sopra, non potrà più esercitare il diritto di revoca di cui eventualmente beneficiava e ciò, in conformità con le disposizioni di cui all'articolo L.121-20-2 del Codice di consumo.

In caso di revoca, l'Utente otterrà il rimborso degli importi già versati al più tardi entro trenta (30) giorni dalla data di ricezione da parte della Società della richiesta di revoca, in conformità con l'articolo L.121-20-1 del Codice di consumo.

 

ARTICOLO 10. TUTELA DEI DATI A CARATTERE PERSONALE

 

10.1 Trattamento informatico:

La Società garantisce la riservatezza dei dati sensibili dell'Utente.

I dati personali raccolti sull'Utente dalla Società sono destinati alla gestione dell'Abbonamento dell'Utente stesso, all'accesso al conto nonché ai documenti salvati sul Sito. 

I dati sono oggetto di trattamento automatizzato.

Le informazioni facoltative sono destinate a una migliore conoscenza dell'Utente e a migliorare i servizi proposti.

La Società certifica che i file e i trattamenti automatizzati dei dati sensibili sono oggetto di dichiarazione alla CNIL, in conformità con la Legge vigente sull'informatica e le libertà del 6 gennaio 1978, con numero 1735792.

La Società è suscettibile di rivolgersi all'Utente a mezzo posta elettronica, o di rendere disponibile online sul Sito informazioni commerciali sui partner e permettendo così all'Utente di conoscere meglio i servizi proposti. 

In funzione della scelta fatta dall'Utente in sede di creazione o modifica del conto, la Società si riserva la facoltà, se del caso e seguendo le indicazioni presenti sul modulo fornito dall'Utente, di utilizzare e comunicare dette informazioni a partner commerciali.

In ogni caso, la Società si riserva la facoltà di usare i dati in maniera anonima per fini statistici.

La Società tratta le informazioni sugli Utenti con la massima riservatezza nel rispetto della legge francese applicabile in materia di informatica e libertà del 6 gennaio 1978

I dati sensibili dell'utente nonché le informazioni sugli Abbonamenti sono oggetto di archiviazione elettronica da parte della Società per una durata che non supera le modalità previste all'articolo 6.6 di cui sopra.

 

 

10.2. Utilizzo dei cookie

Accedendo al Sito, vengono installati dei cookie sul computer o sui dispositivi elettronici mobili dell'Utente.

I cookie sono conservati per tutta la durata di apertura del conto dell'Utente.

Qualora i cookie siano eliminati dall'Utente, quest'ultimo si vedrà negare l'accesso alle Prestazioni in quanto i cookie consentono di personalizzare un insieme di servizi e di contenuti in funzione del profilo dell'Utente.

 

10.3. Diritti di accesso, di revoca e di opposizione dell'Utente

L'Utente ha libero accesso online alle informazioni che lo riguardano nella rubrica "Il mio conto" e la possibilità di modificare lui stesso e/o di esportare i suoi dati dal Sito.

In conformità con la Legge francese in vigore sull'informatica e le libertà del 6 gennaio 1978 e successive modifiche, l'Utente dispone, in qualsivoglia momento, del diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano, nonché del diritto di richiedere rettifica o integrazione qualora le stesse si rivelino inesatte o incomplete, del diritto di opporsi alla trasmissione a terzi e di opporsi, senza alcuna spesa, all'utilizzo al fine di inviargli solleciti commerciali e, più generalmente, di un diritto di opporsi a qualsivoglia forma di trattamento come definito da detta legge.

Per esercitare i suddetti diritti, l'Utente deve presentare richiesta scritta riportando nome e cognome e l'indirizzo di posta elettronica fornito in sede di iscrizione sul Sito, allegando copia di un documento d'identità e inviare il tutto a: 

Società CBIEN

Servizio Clienti

40, rue des vignobles - 78400 Chatou, FRANCIA

 

10.4 Tutela dei dati sensibili:

La Società si avvale di fornitori che dispongono di infrastrutture installate in Data-Centers con elevati livelli di protezione e situati in Europa, che offrono tutte le garanzie di tutela e di preservazione dell'integrità dei dati. I dati e le informazioni degli Utenti sono immagazzinati su server protetti da sistemi di tutela materiali e da software e trasmissioni criptate. Per ulteriori informazioni, consultare il sito del nostro fornitore al seguente indirizzo: https://www.heroku.com/policy/security

  

ARTICOLO 11. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

 La Società è e resterà titolare dei diritti di proprietà intellettuale riconducibili: 

- al Sito e all'insieme degli elementi costitutivi, comprensivi e non esclusivi, di informazioni, database, software o grafici, 

- a qualsivoglia segno distintivo, depositato o registrato dalla Società a titolo di marchio o protetto ai sensi di qualsivoglia legislazione in materia di proprietà intellettuale.

L'Abbonamento non comporta nessun trasferimento di proprietà da parte della Società all'Utente, né soprattutto alcuna autorizzazione a rappresentare, riprodurre, modificare o utilizzare sul piano commerciale i vari elementi del Sito.  

Qualsivoglia deterioramento, nonché, in assenza di autorizzazione, qualsivoglia rappresentazione, riproduzione, modifica, utilizzo commerciale, in tutto o in parte, dei diversi elementi del Sito è vietato ed espone gli eventuali autori a procedimenti penali.

 

 

ARTICOLO 13. RESPONSABILITÀ

13.1 - Responsabilità dell'Utente

L'Utente ha la completa responsabilità dell'uso che fa delle Prestazioni nell'ambito del proprio Abbonamento.

L'Utente è il solo e unico responsabile di qualsivoglia documento, informazione, dato e contenuto eventualmente creato, salvato, scaricato o trasmesso sul conto nell'ambito del proprio Abbonamento. 

La Società non offre alcuna verifica dei dati, documenti e informazioni creati, salvati, caricati e/o trasferiti dall'Utente sul suo conto. La Società declina di conseguenza qualsivoglia responsabilità quanto all'origine, veridicità, esaustività dei dati e, più in generale, a qualsivoglia uso eventualmente fatto dall'Utente.

Del resto, spetta esclusivamente all'Utente verificare che i documenti, le informazioni, i dati e i contenuti creati, salvati, scaricati e/o trasferiti sul suo conto nell'ambito dell'Abbonamento: 

  • Non violino il diritto di proprietà intellettuale.
  • Non contengano virus informatici,
  • Non fanno l'apologia di crimini, né incoraggiano qualsivoglia attività criminale,
  • Non contengono alcun carattere pedofilo, pornografico, osceno, razzista, diffamatorio né revisionista
  • Non corrispondono a dati sanitari
  • In linea generale, non si rivelano contrari all'ordine pubblica né al buon costume.

La Società non controlla documenti, informazioni, dati né contenuti creati, salvati, scaricati o trasferiti dall'Utente sul suo conto, nell'ambito dell'Abbonamento.  

In caso di violazione da parte dell'Utente degli obblighi di cui sopra, la Società si riserva il diritto di procedere a proprio piacimento alla sospensione o distruzione immediata del conto dell'Utente inadempiente, nonché, se del caso, dei documenti, delle informazioni, dei dati e dei contenuti eventualmente creati, salvati, scaricati e/o trasferiti da quest'ultimo sul conto, nell'ambito dell'Abbonamento, senza che l'Utente in difetto possa reclamare qualsivoglia rimborso dell'Abbonamento o risarcimento in virtù di detta misura.

In caso di condivisione di documenti, informazioni, dati e contenuti, l'Utente è il solo responsabile della decisione di condividere uno dei suoi documenti o informazioni con un altro Utente o autorizzarne l'accesso a terzi.

 

 

13.2 - Responsabilità della Società

La Società si impegna ad adottare tutti i mezzi ragionevoli necessari al fine di fornire le Prestazioni all'Utente.

In tal senso, la responsabilità della Società è limitata agli impegni presi in applicazione delle presenti CGVU e non potrà in alcun modo essere chiamata in causa in virtù, nello specifico:

  • di danni imputabili all'inadempienza, in tutto o in parte, degli obblighi da parte dell'Utente;
  • di danni diretti o indiretti subiti dall'Utente e derivanti dall'uso che quest'ultimo farà eventualmente delle Prestazioni proposte sul Sito;
  • di forza maggiore o fatti indipendenti dalla sua volontà

LA SOCIETÀ NON SI RITERRÀ RESPONSABILE DI EVENTUALI MALFUNZIONAMENTI O DETERIORAMENTI DEL SISTEMA INFORMATICO DELL'UTENTE IMPUTABILI ALL'USO CONFORME O MENO DELLE PRESTAZIONI O DEL SITO, COMPRESA DI QUALSIVOGLIA PERDITA DI DATI DA PARTE DELL'UTENTE, PERDITA O MODIFICA DI INFORMAZIONI A CARATTERE PERSONALE E RISERVATO, NONCHÉ DELLA LORO EVENTUALE DIVULGAZIONE A TERZI.

L'utilizzo del Sito e del suo servizio richiede una connessione e un browser Internet. L'Utente accetta i limiti legati a Internet, e nello specifico,:

  • che la velocità di risposta del Sito possa essere compromessa da una larghezza di banda insufficiente,
  • che la riservatezza dei dati circolanti sul Web non possa essere garantita completamente e che detti dati possano nello specifico essere sottratti,
  • che le Prestazioni proposte sul Sito presuppongono funzionalità informatiche complesse e che risulta impossibile testare tutte le possibilità di utilizzo.

L'Utente accetta quindi di tollerare i rischi di imperfezione o di indisponibilità temporanea del Sito o delle Prestazioni.

Eventuali collegamenti ipertestuali proposti sul Sito possono rimandare ad altri siti o ad altre informazioni gestite da siti partner.   Nella misura in cui la Società non può esercitare alcun controllo su tali siti, la sua responsabilità non potrà in alcun modo essere chiamata in causa relativamente ai contenuti di detti altri siti.

 

ARTICOLO 14. CESSIONE

L'Abbonamento è sottoscritto dall'Utente a titolo strettamente personale e non potrà in alcun caso essere ceduto dall'Utente, salvo in presenza di consenso espresso da parte della Società. 

La cessione degli Abbonamenti da parte della Società è libera, dal momento in cui detta cessione dipende dalla cessione del Sito.

L'Abbonamento vincola le parti alle presenti condizioni, nonché i relativi successori di pieno diritto e i cessionari autorizzati.

 

 

ARTICOLO 15. COLLABORAZIONE CON LE AUTORITÀ PUBBLICHE

La Società collabora, in conformità con la legge, con le autorità suscettibili di effettuare controlli sui contenuti e/o sui servizi accessibili mediante la rete internet o telefonica o a mezzo attività illecite esercitate da qualsivoglia utente del web o di linee telefoniche.

La responsabilità della Società non potrà in alcun modo essere chiamata in causa in caso di comunicazione di elementi in suo possesso dietro qualsivoglia richiesta effettuata, per istanza giudiziaria, dalle autorità giudiziarie, di polizia o amministrative.

 

 

ARTICOLO 16. LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Le presenti condizioni generali di vendita sono disciplinate dalla legge francese.

La lingua del presente contratto è il francese.

In caso di controversia, il foro competente sono i tribunali francesi.